000058082 001__ 58082
000058082 005__ 20180511114749.0
000058082 037__ $$aFL-2018-491
000058082 088__ $$626005
000058082 245__ $$aMusica per film. Riflessioni storico-teoriche
000058082 260__ $$aBologna$$bIl Mulino$$c2009
000058082 300__ $$a509-755 p.
000058082 340__ $$atesto a stampa
000058082 490__ $$aMusica e storia, XVII/3 (2009)
000058082 508__ $$aSPNP
000058082 500__ $$aNumero monografico dal seminario “La storiografia musicale e la musica per film” (Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 15-16 marzo 2013).
000058082 500__ $$aTitolo non disponibile, rivolgersi all'editore.
000058082 518__ $$d2009
000058082 600__ $$aRoberto$$cCalabretto$$gCuratore
000058082 610__ $$aIl Mulino$$gEditore
000058082 610__ $$aFondazione Ugo e Olga Levi$$gEditore
000058082 651__ $$aBologna$$gItaly
000058082 651__ $$aVenezia$$gItaly
000058082 90600 $$arivista
000058082 90600 $$dmonografia
000058082 960__ $$cContiene: A Sergio Miceli, pp. 509-510; ROBERTO CALABRETTO, Appunti per una possibile teoria della musica per film, pp. 511-565; GIANNI RONDOLINO, La musica cinematografica: teoria e storia, pp. 567-578; IRENE COMISSO, L’"Allgemeines handbuch der film-musik” di Erdmann-Becce-Bravi e il dibattito teorico-estetico nella pubblicistica del primo Novecento, pp. 579-598; PETER MOORMANN, Music and sound as counterpoint? Aesthetic discussion about fil music in Germany triggered by the advent of sound film in the late 1920s, pp. 599-606; UMBERTO FASOLATO, Balázs e la problematica attesa del film sonoro del futuro, pp. 607-622; SERGIO MICELi, Da Kurt London (1936) a Theodor W. Adorno (1947): due miti da ridimensionare, pp. 623-635; GIOVANNI DE MEZZO, Teoria e prassi negli scritti cinematografici di Vittorio Gelmetti, pp. 637-677; MARCO TARGA, La prassi della compilazione musicale nel cinema muto italiano, pp. 679-700; GÜNTER KRENN, “From the Silver Rose to the Silver Screen”. Richard Strauss’ Filmmusik für den österreichischen Stummfilm “Der Rosenkavalier” (1926), pp. 701-720; MARCO COSCI, Alle origini del modernismo. Questioni e dibattiti intorno alla “nuova musica” di Hollywood, pp. 721-737; ANNA KATHARINA WINDISCH, Pressing the Trade Press. Sources for Silent Film Research in the American Trade Magazine Moving Picture World, pp. 739-755
000058082 980__ $$bProduzione editoriale