Il Mulino (Editore)
Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)

[testo a stampa]
Titolo Musica e storia. VI/1, 1998
Pubblicazione Bologna : Il Mulino, 1998
252 p.
Serie/Collana Musica e storia, VI/1 (1998)
Contenuto Contiene: PREMESSA, pp. 5-6; GIULIO CATTIN, Novità dalla cattedrale di Firenze: polifonia, tropi e sequenze nella seconda metà del XII secolo, pp. 7-36; DAI SEMINARI DELLA FONDAZIONE LEVI: JEAN-PIERRE VERNANT, Mito, Mitologia, Mitico, pp. 39-53; PETER DRONKE, La persistenza dei miti musicali greci attraverso la letteratura mediolatina, pp. 55-80; ANDREW WATHEY, Myth and Mythography in the Motets of Philippe de Vitry, pp. 81-106; BODO GUTHMÜLLER, Il mito di Marsia nei volgarizzamenti delle «Metamorfosi» di Ovidio fra il Tre e il Cinquecento, pp. 107-123; RUTH RUBINSTEIN, Miti musicali nella scultura antica al tempo di Lorenzo de’ Medici: «Apollo e Marsia» ed «Il trionfo di Bacco e Arianna», pp. 125-165; NICOLETTA GUIDOBALDI, I suoni ritrovati. La ripresa dei miti musicali nelle immagini del primo Rinascimento, pp. 167-192; CESARE VASOLI, Il tema musicale e architettonico della «Harmonia mundi» da Francesco Giorgio Veneto all’Accademia degli Uranici e a Gioseffo Zarlino, pp. 193-210; ALBA MARIA ORSELLI, Orfeo e dintorni nel tardoantico cristiano, pp. 211-226; ENNIO STIPČEVIĆ, Influssi veneziani nelle musiche dei maestri dalmati del Cinque e Seicento, pp. 227-236; RUBRICHE: DANIELE GOLDONI, «...ma presto saremo canto». Hölderlin. Cielo e terra. Convegno internazionale di studi, 13-15 luglio 1995, pp. 239- 242; LICIA CAVASIN, La Fenice verso la ricostruzione. Giornata internazionale di studi, 9 giugno 1996, pp. 242-244; PAOLA BARZAN, Il canto patriarchinio di tradizione orale in area istriana e veneto-friulana. XVIII seminario di studi, 8-10 maggio 1997, pp. 244-248; Attività della Fondazione Ugo e Olga Levi, pp. 249-252
Titolo non disponibile, rivolgersi all'editore.

Contiene:

Copia in biblioteca I-Vlevi, [non collocato]