Zanoncelli, Luisa Maria (Curatore)

Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)
Biblioteca Nazionale Marciana (Editore)

[testo a stampa]
Titolo Musico perfetto. Gioseffo Zarlino (1517-1590). La teoria musicale a stampa nel Cinquecento
Pubblicazione Venezia : Biblioteca Nazionale Marciana - Fondazione Ugo e Olga Levi, 2017
331 p.
ISBN/ISSN 948-88-7552-061-8
Catalogo della mostra tenuta a Venezia presso la Biblioteca Nazionale Marciana, dicembre 2017 - gennaio 2018.Contiene i seguenti contributi: DAVIDE CROFF, p. 7; MAURIZIO MESSINA, p. 9; LUISA ZANONCELLI, [Presentazione], p. 11-15; GIORGIO BUSETTO, Il complesso marciano nell’età di Zarlino. Il senso di un luogo, p. 23-32; GIULIO M. ONGARO, La vita musicale a Venezia ai tempi di Zarlino, p. 33-42; SAMUEL F. BRANNON, L’aprirsi della musica alla diffusione. La teoria musicale a stampa nel Rinascimento, p. 43-50; CRISTLE COLLINS JUDD & KATELIJNE SCHILTZ, Gioseffo Zarlino. Vita e opere, p. 51-56; CRISTLE COLLINS JUDD & KATELIJNE SCHILTZ, Gioseffo Zarlino. Il suo magistero nella composizione, p. 57-60; GUIDO MAMBELLA, La musica fuori del numero in Zarlino, p. 61-66; ORSOLA BRAIDES, Tracce di una biblioteca, p. 67-73. A seguire, schede dei: Manoscritti, p. 77-95; Incunaboli, p. 99-125; Trattati a stampa, p. 128-276; Testamento di Gioseffo Zarlino – Inventario dei beni di Gioseffo Zarlino, a cura di JONATHAN PRADELLA, p. 278-283; ELISABETTA SCIARRA, «Levati e consegnati alli Comisari Francesi». Libri tra Venezia e Parigi (e ritorno), p. 284-305; Bibliografia e repertori, p. 307-331.Prezzo di listino: 28€.

Contiene:

Copia in biblioteca I-Vlevi, N 180