Agamennone, Maurizio (Curatore)

Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)

[testo a stampa]
Titolo Canti liturgici di tradizione orale. Le ricerche dell’ultimo decennio. Per Roberto Leydi
Pubblicazione Venezia : Edizioni Fondazione Levi, 2017
246 p.
ISBN/ISSN 978-88-7552-059-5
Indice: LUISA M. ZANONCELLI, Presentazione, p. 7; MAURIZIO AGAMMENONE, Introduzione, pp. 9-16; PIERO G. ARCANGELI, La musica nell’esperienza religiosa: la percezione di Roberto Leydi, pp.17-28; 29 GLAUCO SANGA, Studi di storia sociale e ricerche di interesse musicale: la percezione di Roberto Leydi, pp. 29-32; GIACOMO BAROFFIO, Fonti d’archivio e fonti etnografiche nello studio delle musiche liturgiche e devozionali: la percezione di Roberto Leydi, pp. 33-42; MAURO BALMA, Il canto sacro di tradizione orale nell’area delle Quattro province, pp. 43-54; ANGELO RUSCONI, Il canto liturgico di tradizione orale nella diocesi ambrosiana. Primi risultati di un’indagine in corso, pp. 55-94; PAOLA BARZAN «Sulle strade del patriarchino». Ancora in viaggio, pp. 95-106; GIUSEPPE GIORDANO, Tradizioni musicali liturgiche e paraliturgiche in Sicilia: acquisizioni recenti e prospettive future, pp. 107-130; IGNAZIO MACCHIARELLA, Pratiche di canto religioso a più parti in Sardegna e Corsica: ricerche recenti, pp. 131-150; NICOLA SCALDAFERRI Verso i cent’anni dell’eparchia di Lungro (1919-2019). Pratiche musicali, devozioni religiose e identità linguistica nella chiesa cattolica di rito bizantino, pp. 151-170; RENATO MORELLI, La documentazione audiovisuale della musica nelle pratiche religiose, pp. 171-186; NICO STAITI, SILVIA BRUNI, Masmūdi e sūssīa: le ‘confraternite’ femminili a Meknes (Marocco), pp. 187-216; GIORGIO BUSETTO, Roberto Leydi alla Fondazione Ugo e Olga Levi, pp. 217-238; Indice dei nomi e dei luoghi, pp. 239. - Edizione disponibile online: http://www.fondazionelevi.it/canti-liturgici-tradizione-orale-le-ricerche-dellultimo-decennio/

Contiene:

Copia in biblioteca [assente] [non collocato]