Patalas, Aleksandra (Curatore)
Toffetti, Marina (Curatore)

Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)
Tracking the Dissemination of Italian Music: 16th-17th Centuries (TRA.D.I.MUS) (Gruppo di lavoro)

[testo a stampa]
Titolo La musica policorale in Italia e nell’Europa centro-orientale fra Cinque e Seicento = Polychoral Music in Italy and in Central-Eastern Europe at the Turn of the Seventeenth Century
Pubblicazione Venezia : Edizioni Fondazione Levi, 2012
XXIX, 439 p.; ill., esempi musicali; 1 compact disc.
Serie/Collana TRA.DI.MUS. Studi e monografie, 1
ISBN/ISSN 978-88-7552-040-3
Contenuto CD audio disponibile al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLaKiofDpWOHLmhDNwvsiGIfqoDmw6Be-S
Contiene: ANTONIO LOVATO, Presentazione / Presentation, pp. VII-X; ALEKSANDRA PATALAS - MARINA TOFFETTI, Prefazione / Foreword, pp. XI-XVI; Anna Szweykowska in memoriam, pp. XVII-XX; ALEKSANDRA PATALAS, Scritti di Anna Szweykowska / Writings by Anna Szweykowska, pp. XXI-XXIX; L’INIZIO DI UN PERCORSO / THE BEGINNING OF A PATH: ZOFIA DOBRZAŃKA-FABIANSKA, The Role of Italian Musical Culture in the Seventeenth-Century Polish-Lithuanian Commonwealth, in Light of Polish Musicological Historiography, pp. 3-33; PARTE PRIMA: LA POLICORALITÀ IN ITALIA FRA CINQUE E SEICENTO / PART ONE: POLYCHORAL MUSIC IN ITALY BETWEEN THE SIXTEENTH AND THE SEVENTEENTH CENTURIES: MARCO DELLA SCIUCCA, L’altra Italia: Roma. Tecniche ed estetiche della policoralità in Palestrina, pp. 37-56; LAURA MAURI VIGEVANI, In convertendo Dominus «dialogo a doi chori» di Orfeo Vecchi (1588), pp. 57-84; ANNA BREJTA, The Polychoral Technique of Giovanni Matteo Asola in his Completorium romanum (1599), pp. 85-99; FRANCO COLUSSI, Tracce di musica policorale in alcuni centri del Friuli storico tra Cinque e Seicento, pp. 101-158; PARTE SECONDA: LA POLICORALITÀ FRA ITALIA ED EUROPA CENTRO-ORIENTALE / PART TWO: POLYCHORAL MUSIC BETWEEN ITALY AND CENTRAL-EASTERN EUROPE: MARINA TOFFETTI, Da Milano a Varsavia: di nuovo su Giulio Cesare Gabussi e altre presenze italiane nella Polonia del primo Seicento, pp. 161-197; MARCO BIZZARINI, Da Brescia a Varsavia: le musiche policorali di Pietro Lappi con dedica a Sigismondo III (1605), pp. 199-213; TOMASZ JEŻ, La diffusione del repertorio policorale dell’Italia del nord nell’ambiente protestante della Slesia nel primo Seicento, pp. 215-227; DANIELE V. FILIPPI, Rome, Madrid, Warsaw: Polychorality and Sonic Creativity in the Music of Tomás Luis de Victoria and Giovanni Francesco Anerio, pp. 229-279; ALEKSANDRA PATALAS, Il fenomeno della policoralità in Polonia e le composizioni policorali di Marco Scacchi, pp. 281-333; METODA KOKOLE, From Graz to Today’s Central Slovenia: the Influence of Italian Polychoral Music in the Period c. 1595 to c. 1620, pp. 335-374; PARTE TERZA: ASSIMILAZIONE STILISTICA E RICEZIONE COMPOSITIVA / PART THREE: STYLISTIC ASSIMILATION AND COMPOSITIONAL RECEPTION: JANA KALINAYOVÁ-BARTOVÁ, Polychoral Music in Seventeenth-Century Slovakia: Italian Models and Local Variants, pp. 377-397; BARBARA PRZBYSZEWSKA-JARMINSKÁ, Influssi italiani sulla musica policorale di Marcin Mielczewski, compositore polacco della prima metà del Seicento, pp. 399-411; MARINA TOFFETTI, Il contenuto del CD / The Content of the CD, pp. 413-422; Indice dei nomi / Index of names, pp. 423-439.Testi in italiano e in inglese. Prezzo di listino: 70€.

Contiene:

Copia in biblioteca I-Vlevi, L 1039 (24154)

OPAC esterni SBN
Schedatore SPNP