Dessì, Paola (Curatore)

Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)

[testo a stampa]
Titolo Contributi per la storia organaria e organistica in Italia
Pubblicazione Venezia : Edizioni Fondazione Levi, 2012
315 p.
Serie/Collana Fonti e studi per la storia della musica veneta, 1
ISBN/ISSN 978-88-7552-041-0
Contiene: ANTONIO LOVATO E GIUSEPPE PATTUELLI, Premessa, pp. 5-8; OMAGGIO A LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI: ETIENNE DARBELLAY, «L’Organo» et la recherche frescobaldienne, pp. 11-23; PATRIZIO BARBIERI, Su di un’approssimazione lineare del temperamento equabile proposta da Giambattista De Lorenzi (1870), pp. 25-35; PIER PAOLO DONATI, Nuovi indirizzi di ricerca sull’arte degli organi in Italia dal periodo ‘classico’ a quello industriale, pp. 37-46; DAVIDE BONSI, La risposta all’impulso quadrifonica: nuove tecniche di misura della propagazione acustica, pp.47-58; VIRGINIO SANSON, La funzione liturgica dell’organo tra Otto e Novecento: documenti ecclesiastici e testimonianze, pp. 59-69; L’ARTE DEGLI ORGANI IN ITALIA NELLA SECONDA METÀ DEL SEC. XIX: UMBERTO FORNI, Gaetano Zanfretta organaro della transizione, pp. 73-87; FABRIZIO GUIDOTTI, Arte organistica versus arte organaria spinte pratiche e pulsioni ideali nell’Ottocento lucchese, pp. 89-99; MARCO RUGGERI, L’organo-orchestra in Lombardia nella seconda metà dell’Ottocento, pp. 101-144; GIANCARLO BERTAGNA, Trice e Vegezzi-Bossi: la riforma organaria fra tradizione e rinnovamento in Liguria e Piemonte, pp. 145-154; GLI ORGANI IN CADORE. NUOVI DOCUMENTI E INFORMAZIONI: GIANDOMENICO ZANDERIGO ROSOLO, Organi in Cadore. Prima e dopo la Scuola veneta, pp. 157-166; VITTORIO BOLCATO, Gli organi di Cortina San Vito e Borca tra collaudi liti e perizie, pp. 167-182; CLAUDIO CARETTA, L’arte organaria veneta nel secolo XIX. Il capoluogo e la provincia: Giacomo Bazzani e Giovan Battista De Lorenzi, pp. 183-197; COMUNICAZIONI: RINO RIZZATO, L’Organo F.lli Pugina (1871) della chiesa parrocchiale di Caselle de’ Ruffi (Ve), pp. 201-213; MARCO VINCENZI, La musica per organo nell’archivio parrocchiale di Pescantina (Vr), pp. 215-223; RENZO BORTOLOT, Il progetto di schedatura informatica degli organi del Cadore, pp. 225-237; Figure, indice dei nomi e dei luoghi a cura di Silvana Poletti, pp. 239-252; Contenuto dei DVD a cura di Nausica Morandi, pp. 253-283 - Prezzo di listino: 45€.

Contiene:

Copia in biblioteca I-Vlevi, Cons. STRUM. organo 17