Fenlon, Iain (Curatore)
Piperno, Franco (Curatore)

Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)

[testo a stampa]
Titolo Studi marenziani
Pubblicazione Venezia : Edizioni Fondazione Levi, 2003
VII, 299 p.
Serie/Collana Serie 3, Studi musicologici. B, Atti di convegni, 5
ISBN/ISSN 88-7552-030-5
Contiene: GIULIO CATTIN, Presentazione, pp. V-VI; IAIN FENLON - FRANCO PIPERNO, Premessa, p. VII; JAMES HAAR, Marenzio after 400 years, pp. 1-30; PAOLO EMILIO CARAPEZZA, Marenzio tra Vinci e Mozart, pp. 31-37; WALTER DÜRR, Accento e declamazione nel madrigale di Marenzio, pp. 39-42; CLAUDIO GALLICO, Intervento, pp. 43-44; CLAUDIO ANNIBALDI, «Cantore, musico, maestro di cappella, divino compositore»: la collocazione di Marenzio nel sistema della committenza musicale del suo tempo, pp. 45-65; MARCO BIZZARINI, L’ultimo Marenzio: tipologie di committenza e di recezione, pp. 67-87; PIERO GARGIULO, Marenzio «moderno autore»: fortuna e recezione nei trattati del Seicento, pp. 89-126; CONCETTA ASSENZA, Le villanelle di Marenzio e il repertorio leggero di fine Cinquecento, pp. 127-165; ANDREA CHEGAI, Marenzio e il madrigale multisezionale: segmentazione del testo e modelli di esordio, pp. 167-199; STEFANO LA VIA, «E ’l mio duro martir vince ogni stile»: Marenzio e l’espressione musicale dell’inesprimibile petrarchesco, pp. 201-239; ANTHONY NEWCOMB, Marenzio and the Ferrarese Seconda prattica, pp. 241-253; MASSIMO PRIVITERA, «Ond’io vo col penser cangiando stile». Marenzio e Mia benigna fortuna di Petrarca, pp. 255-276; Indice dei capoversi, pp. 279-282; Indice dei nomi, pp. 285-296 - Prezzo di listino: 20€.

Contiene:

Copia in biblioteca I-Vlevi, L 460