Passadore, Francesco (Curatore)
Rossi, Franco (Curatore)

Fondazione Ugo e Olga Levi (Editore)

[testo a stampa]
Titolo Musica, scienza e idee nella Serenissima durante il Seicento
Pubblicazione Venezia : Edizioni Fondazione Levi, 1996
VII, 414 p.
Serie/Collana Serie 3, Studi musicologici. B, Atti di convegni, 1.
ISBN/ISSN 88-7552-014-3
Atti del convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian Lolin, 13-15 dicembre 1993. - Contiene: Premessa, pp. V-VII; GIAN PAOLO MARCHI, Momenti eterodossi e libertini nella cultura medico-scientifica veronese del Seicento, pp. 1-11; SANDRA OLIVIERI SECCHI, «Quando mio padre suonava l'arpicordo...». Note sulla famiglia e il sentimento della famiglia nel Dominio veneziano e a Venezia tra Cinque e Seicento, pp. 13-41; VITTORIO BOLCATO, Un nuovo capitolo della storia musicale del Seicento a Vicenza: la Cappella dell'Incoronata nella Cattedrale, pp. 43-51; NICOLETTA BILLIO, Contributo sugli inizi di carriera di Agostino Steffani, Antonio Draghi e Carlo Pallavicino, musicisti al Santo di Padova, pp. 53-61; CLAUDIO ANNIBALDI, Tipologia della committenza musicale nella Venezia seicentesca, pp. 63-77; TRACY E. COOPER, Locus meditandi et orandi: architecture, liturgy and identity at San Giorgio Maggiore, pp. 79-105; IVANO CAVALLINI, L'armonia come utopia e le dissonanze del reale: la musica nel dibattito di alcune accademie venete del Seicento, pp. 107-117; ANDREA LUPPI, Metafora e mito dell'armonia nel Capitolo in Lode della Musica di Gaspare Torelli (Padova, 1607), pp. 119-137; PAOLO RIGOLI, Il virtuoso in gabbia. Musicisti in quarantena al Lazzaretto di Verona (1655-1740), pp. 139-150; ANTONIO LOVATO, La Moderna Musica nell'epistolario di Galileo Galilei: il carteggio con Fulgenzio Micanzio e Giovanni Giacomo Porro, pp. 151-170; CLAUDE V. PALISCA, Legami tra Venezia e Francia nella scienza musicale del Seicento, pp. 171-189; PAOLO GOZZA, Musica speculativa: un ponte tra musica e scienza, pp. 191-199; PATRIZIO BARBIERI, Il mesolabio e il compasso di proporzione: le applicazioni musicali di due strumenti matematici (1558-1675), pp. 201-220; FRANCO COLUSSI, Nuovi documenti sulla prassi musicale in alcune istituzioni religiose e laiche di Udine nel Seicento, pp. 221-267; STANISLAV TUKSAR, Croatian, Latin and Italian Musical Terminology in the Dictionary Blago Jezika Slovinskoga (Loreto - Ancona, 1649-1651) by Jacobus Micalia, pp. 269-283; FRANCA TRINCHIERI CAMIZ, La Bella Cantatrice: i ritratti di Leonora Barone e Barbara Strozzi a confronto, pp. 285-294; GASTONE VIO, I monasteri femminili del Seicento: gioie e dolori per i musici veneziani, pp. 295-316; CESARE QUESTA, Presenze di Tacito nel Seicento veneziano, pp. 317-324; MARIA GRAZIA ACCORSI, Morale e retorica nei melodrammi di Benedetto Ferrari, pp. 325-363; ACHILLE OLIVIERI, Barocco e Rinascimento a Venezia nel Seicento: l'intellettuale, la musica, il mito di Ercole nel Raguaglio della giostra alla quintana (1622), pp. 365-379; Indice dei nomi, pp. 383-410 - Prezzo di listino: 25€.

Contiene:

Copia in biblioteca I-Vlevi, L 199