Archivio Manifestazioni - Scheda Evento

Numero di inventarioA.10/2013.2
CollocazioneFUOLA, A.10/203.2
Nome manifestazioneCiclo di incontri "Ildegarda di Bingen (1098-1179). Musicista, teologa, scienziata”
Data inizio2013, 7 marzo
Data fine2013, 10 marzo
LuogoVenezia, Palazzo Giustinian Lolin, Fondazione Ugo e Olga Levi
DescrizioneLa Fondazione Ugo e Olga Levi organizza un ciclo di incontri su lldegarda di Bingen. Programma: 7 marzo: "Musica delle monache per le monache: Hildegard von Bingen" (C. Caffagni); 8 marzo: "La musica di Ildegarda di Bingen alla luce della semiologia gregoriana" (G. Conti); 9 marzo: "Ildegarda di Bingen Dottore della Chiesa" (N. Bonazza); 10 marzo: "Ildegarda scienziata" (A. Campanini); "La medicina naturale di Ildegarda: una cura per il corpo e per l'anima. Rimedi e pratiche erboristiche della Badessa di Bingen" (F. Serra). La giornata del 7 marzo si conclude con il concerto de "laReverdie" intitolato "Sponsa Regis. Il trionfo della Vergine nell'opera di Hildegard von Bingen (1098-1179)" presso la chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Esecutori: C. Caffagni (voce), L. Caffagni (voce, viella), E. de Mircovich (voce, viella, symphonia, campane).

Risorse correlate

SchedatoreLVMG