Archivio Manifestazioni - Scheda Evento

Numero di inventarioA.10/2012.8
CollocazioneFUOLA, A.10/2012.8
Nome manifestazioneConvegno internazionale di studi “Urbanità e identità fra Oriente e Occidente: musica, arti e cultura al tempo del concilio di Basilea-Ferrara-Firenze-Roma (1431-1445)”
Data inizio2012, 10 maggio
Data fine2012, 11 maggio
LuogoVenezia, Palazzo Giustinian Lolin, Fondazione Ugo e Olga Levi
DescrizionePer iniziativa dell'Istituto di Musicologia dell'Università di Basilea e della Fondazione Ugo e Olga Levi, si svolge il convegno internazionale di studi “Urbanità e identità fra Oriente e Occidente: musica, arti e cultura al tempo del concilio di Basilea-Ferrara-Firenze-Roma (1431-1445)”. Lo scopo è indagare in quale misura, durante la prima metà del Quattrocento, la cultura greco-bizantina abbia contribuito alla formazione di una nuova identità europea. Intervengono: D. Croff (presidente della Fondazione Ugo e Olga Levi), G. Cattin (presidente onorario della Fondazione Ugo e Olga Levi), A. Lovato (presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi), D. Gallo (Università di Padova), A. Nanetti (College Year, Atena e Università di Venezia), P. Gounaridis (Università della Tessaglia),H.J. Schmidt (Università di Friburgo), P. Tomè (Università di Venezia), A.M. Busse-Berger (Università della California), L. Welker (Università di Monaco), S. Berger (Università di Basilea), M. Nanni (Università di Basilea), J. Haar-J. Nadas (Università del North Carolina), D. Glowotz (Università di Munster). La giornata del 10 maggio si conclude con un concerto dell'Ensemble "laReverdie" su musiche di P. de Caserta, B. da Padova, D. de Padua, J. Ciconia. Esecutori: C. Caffagni (voce, liuto), L. Caffagni (voce, flauti, viella), E. de Mircovich (voce, ribeca, viella, symphonia), S. Mancuso (arpa, organo portativo), M. Zenatti (voce).

Risorse correlate

SchedatoreLVMG