Archivio Manifestazioni - Scheda Evento

Numero di inventarioA.10/2010.6
CollocazioneFUOLA, A.10/2010.6
Nome manifestazioneIl dramma liturgico dell’ “Officium Stellae” dalla monodia alla policoralità
Data inizio2010, 25 novembre
Data fine2010, 25 novembre
Ora inizio20.30
LuogoPadova, chiesa di San Francesco
DescrizioneIl concerto è organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Padova, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La rappresentazione propone quale tema unitario la celebrazione musicale dell’Epifania, presentando un excursus storico dal XIII al XVI secolo, con esempi musicali che dalla pratica monodica arrivano a quella polifonica e policorale. Esecutori: "Coenobium Vocale"; direttore: Maria Dal Bianco. Personaggi e interpreti: Francesca Dal Corobbo (Maria), Gianfranco Volpe (Giuseppe), Francesco Grotto (la Stella), Gabriele Tagliaro (Angelo), Walter Testolin (Erode), Alberto Spadarotto (Archelao), Federico Zandonà (armigero), Fabio Antoniazzi (Melchiorre), Renato Grotto (Gaspare), Giampaolo Maino (Baldassarre), Eugenia Corrieri (ostetrica), Bronislawa Falinska (ostetrica), Mario Broccardo (pastore), Stefano Dal Cortivo (pastore), Enrico Imbalzano (pastore), Fabio Dalla Vecchia (scriba/coro), Lodovico Lamesso (scriba/coro), Alessandro Simonato (scriba/coro), francesco De Pretto (oratore/coro), Stefano Frighetto (oratore/coro), Carlo Timillero (oratore/coro), Simone Cecchin (messaggeri/consiglieri/coro), Dino Orsato (messaggeri/consiglieri/coro), Pietro Cecchinato (ambasciatori/consiglieri/coro), Diego Giarretta (ambasciatori/consiglieri/coro), Mirco Zanrosso (ambasciatori/consiglieri/coro), il pubblico (cittadini di Gerusalemme). Regia: Paola De Rosso Edizione dei testi e delle musiche: Nausica Morandi

Risorse correlate

SchedatoreLVMG