Dati articolo

[FM-2017-051]
[articolo]
Autore Umberto Masetti
Titolo Le prime visioni a Milano – Il pubblico milanese ed il film sonoro
Rivista Cinematografo, (12.5.1929, n. 10)
Roma, Alberto Stock
12 - 12.


Abstract Masetti si basa su un fatto di cronaca, le prime rappresentazioni sonore al Cinema Corso di Milano, per recensirne lo spettacolo rappresentato, Il Cantante di Jazz (conosciute specifiche di produzione sono qui assenti), e carpire le reazioni del pubblico, perlopiù scettico e dubbioso. Dopo una prima fase di approccio uditivo, gli spettatori si sono dimostrati soddisfatti ed incuriositi dall’audiovisivo, che Masetti definisce eterogeneo nei contenuti e tripartito dal punto di vista sonoro (musica, parlato, rumori). Il perfetto sincronismo in tutte le sue parti ha altresì divertito la platea, attenta nel constatare la simultaneità cronometrica del rumore e del gesto relativo (cit.). Segue una disamina del commento musicale, buono seppur non impeccabile nella resa (diffusione dagli altoparlanti posti dietro lo schermo), della fotografia e dell’efficace recitazione del protagonista Al Jolson. Infine Masetti accenna ai considerevoli capitali per la commercializzazione del sonoro ed il relativo dominio dei produttori statunitensi.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
AlJolsonattore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Il cantante di JazzThe Jazz Singer1927Alan Crosland/


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
///


Riferimenti esterni

Risorse correlate IMDd
Edizioni critiche
  • /


  •  Record created 2017-03-01, last modified 2019-03-27



    Rate this document:

    Rate this document:
    1
    2
    3
     
    (Not yet reviewed)