Home > Research projects > Film music in italian periodicals > Particolare rilievo della musica in alcuni film |
[FM-2016-388] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[articolo] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Autore | Adone Zecchi |
Titolo | Particolare rilievo della musica in alcuni film |
Rivista | Bianco e nero, (XI, n. 5-6, maggio-giugno 1950) |
Roma, Edizioni dell'Ateneo | |
49 - 55. |
Abstract | La musica per film sta acquistando dignità artistica, per cui è normale che diventi oggetto di osservazione da parte della critica. Igor Stravinskij, in una intervista del 1947, ha mostrato la sua avversione per la musica da film. Scrive tra l’altro: “La Musica è un’arte troppo elevata perché possa venire usata a servizio di altre arti”. Zecchi rivendica l’importanza della individualità dell’artista, biasimando invece certe operazioni commerciali (soprattutto americane) dove la musica impiegata appare più anonima e di bassa qualità. Elogio invece dell’impiego di musica da film in alcuni film francesi: tali musiche riescono a creare un’atmosfera, sono genuine, si integrano perfettamente nel tessuto del film. Zecchi cita Hans Eisler, che viene menzionato da Massimo Mila in un suo articolo a favore della musica da film (Il nuovo linguaggio musicale). Mila elogia in particolare la partitura di Boris Vian per il film Sirena. Importanza per Zecchi del senso di continuità col film, fattore più rilevante della coerenza interna alla musica. Elogio anche della musica per film di alcuni film inglesi (William Walton) e italiani (Enzo Masetti). La fusione tra film e musica avviene ad alte temperature artistiche, mentre la saldatura non avviene a basse temperature artistiche. |
Esempi musicali | No |
Riferimenti a dischi | No |
Riferimenti a edizioni musicali | No |
Nome | Cognome | Ruolo |
---|---|---|
René | Clair | Regista |
Karel | Steklý | Regista |
Johannes | Brahms | Compositore |
Brian | Easdale | Compositore |
Hans | Eisler | Compositore |
Enzo | Masetti | Compositore |
Goffredo | Petrassi | Compositore |
Igor' Fëdorovič | Stravinskij | Compositore |
Boris | Vian | Scrittore, drammaturgo, musicista, compositore |
Richard | Wagner | Compositore |
William | Walton | Compositore |
Frank | Sinatra | Cantante |
Harry | James | Trombettista |
Eduard | Hanslick | Musicologo, critico musicale |
Titolo italiano | Titolo originale | Anno | Regista | Autore musiche |
---|---|---|---|---|
Cavalleria | Cavalleria | 1936 | Goffredo Alessandrini | Enzo Masetti |
Due marinai e una ragazza | Anchors Aweigh | 1945 | George Sidney | Calvin Jackson, George Stoll |
Enrico V | The Chronicle History of King Henry the Fifth with His Battell Fought at Agincourt in France | 1944 | Laurence Olivier | William Walton |
Fabiola | Fabiola | 1949 | Alessandro Blasetti | Enzo Masetti |
Gelosia | Gelosia | 1942 | Ferdinando Maria Poggioli | Enzo Masetti |
In montagna sarò tua | Springtime in the Rockies | 1942 | Irving Cummings | Alfred Newman |
Licenza d'amore | No Leave, No Love | 1946 | Charles Martin | Calvin Jackson, George Stoll |
Piccolo mondo antico | Piccolo mondo antico | 1941 | Mario Soldati | Enzo Masetti |
Riso amaro | Riso amaro | 1949 | Giuseppe De Santis | Goffredo Petrassi |
Scarpette rosse | The Red Shoes | 1948 | Michael Powell, Emeric Pressburger | Brian Easdale |
Il silenzio è d'oro | Le silence est d'or | 1947 | René Clair | Georges Van Parys |
Sirena | Siréna | 1947 | Karel Steklý | E.F. Burian |
Sotto i tetti di Parigi | Sous les toits de Paris | 1930 | René Clair | Raoul Moretti , Vincent Scotto |
Vulcano | Vulcano | 1950 | William Dieterle | Enzo Masetti |
Titolo italiano | Titolo originale | Compositore |
---|
Risorse correlate | (n.d.) |
Edizioni critiche | (n.d.) |