Dati articolo

[FM-2016-369]
[articolo]
Autore Roberto Falciai
Titolo La musica al buio – un nuovo sincronismo
Rivista Cinematografo, (30.10.1927, n. 18)
Roma, Alberto Stock
6 - 7.


Abstract Intervento di natura informativa ed al contempo critica sul Fonofilm Robimarga, macchinario per il perfetto sincronismo audiovisivo. La prima parte dello scritto, piuttosto ripetitiva nell’esposizione, tratta l’invenzione, ritenuta mirabile per l’epoca, dell’italiano Luigi Robimarga dal punto di vista tecnico con specifiche sulla meccanica (trasformazione dell’onda sonora in vibrazione luminosa). L’apparecchio, di grandezze variabili a seconda delle esigenze, contiene un proiettore, un fonografo ed un sincronizzatore, atto a coordinare la rotazione di pellicola e proiettore. La seconda parte vuol esser una riflessione, peraltro già esposta nella presente rubrica, e pertanto, lievemente ridondante. Contrariamente al pensiero di molti, secondo i quali sarebbe utile per la creazione di documentari o proiezioni di opere liriche, Falciai asserisce che l’invenzione deve creare un’arte nuova: la messinscena di musiche descrittive (Stravinsky, Debussy, Ravel), al fine di presentare al pubblico un documento audiovisivo della musica mediante sincroni adeguati.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
Igor StravinskijCompositore
ClaudeDebussyCompositore
MauriceRavelCompositore
RichardStraussCompositore
CamilleSaint-SaensCompositore
OttorinoRespighiCompositore
GiorgioBariniMusicista
AlfredoCasellaCompositore
???LucianiMusicista
NikolajRimskij-KorsakovCompositore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
/////


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
Sinfonia n. 9Symphonie n. 9Ludw


Riferimenti esterni

Risorse correlate IMDd
Edizioni critiche
  • /


  •  Record created 2016-12-11, last modified 2019-03-27



    Rate this document:

    Rate this document:
    1
    2
    3
     
    (Not yet reviewed)