000055180 001__ 55180
000055180 005__ 20190327141811.0
000055180 037__ $$aFM-2016-352
000055180 100__ $$aE.T.
000055180 245__ $$aLa musica cinematografica in una conferenza di Enzo Masetti
000055180 254__ $$xNo
000055180 254__ $$yNo
000055180 254__ $$zNo
000055180 302__ $$a308
000055180 302__ $$b308
000055180 340__ $$atesto a stampa
000055180 518__ $$dIX, 168, 16/6/1956
000055180 520__ $$aL’articolo riporta i punti salienti della conferenza tenuta da Enzo Masetti nella Sala dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il primo aspetto rimarcato dal compositore riguarda la capacità del musicista di porsi al servizio del film, in modo tale che la partitura risulti “aderente al racconto cinematografico” (cit.). Dopo aver messo in guardia da un uso esasperato dell’aspetto timbrico dello strumento unico, Masetti sottolinea la grande utilità che rivestono i temi nella musica per film; secondo il compositore, nel corso del film essi devono essere debitamente variati nella loro struttura armonica, ma non in quella ritmica e melodica, così da facilitarne il riconoscimento da parte dello spettatore.
000055180 760__ $$aCinema
000055180 760__ $$dOttavia Vitagliano
000055180 760__ $$oRoma
000055180 90600 $$aarticolo
000055180 90600 $$dspoglio
000055180 910__ $$aGoffredo$$bPetrassi$$cCompositore
000055180 910__ $$aMario$$bNascimbene$$cCompositore
000055180 910__ $$aEnzo$$bMasetti$$cCompositore
000055180 920__ $$aIl terzo uomo$$bThe Third Man$$c1949$$dCarol Reed$$eAnton Karas
000055180 920__ $$aGiorni perduti$$bThe Lost Weekend$$c1945$$dBilly Wilder$$eMiklós Rózsa 
000055180 920__ $$aRomantici a Venezia$$bRomantici a Venezia$$c1948$$dLuciano Emmer,  Enrico Gras$$eRoman Vlad 
000055180 920__ $$aMalombra$$bMalombra$$c1942$$dMario Soldati$$eGiuseppe Rosati 
000055180 920__ $$aRoma ore 11$$bRoma ore 11$$c1952$$dGiuseppe De Santis $$eMario Nascimbene
000055180 920__ $$aGelosia$$bGelosia$$c1953$$dPietro Germi$$eCarlo Rustichelli
000055180 920__ $$aRiso amaro$$bRiso amaro$$c1949$$dGiuseppe De Santis$$eGoffredo Petrassi
000055180 920__ $$aLa fossa degli angeli$$bLa fossa degli angeli$$c1937$$dCurt Alexander,  Carlo Ludovico Bragaglia $$eEnzo Masetti
000055180 920__ $$aMillesimo di millimetro$$bMillesimo di millimetro$$c1950$$dVirgilio Sabel$$e
000055180 920__ $$aA me la libertà$$bÀ nous la liberté$$c1931$$dRené Clair$$eGeorges Auric 
000055180 980__ $$acritica musicale