Home > Research projects > Film music in italian periodicals > La musica cinematografica in una conferenza di Enzo Masetti |
[FM-2016-352] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
[articolo] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Autore | E.T. |
Titolo | La musica cinematografica in una conferenza di Enzo Masetti |
Rivista | Cinema, (IX, 168, 16/6/1956) |
Roma, Ottavia Vitagliano | |
308 - 308. |
Abstract | L’articolo riporta i punti salienti della conferenza tenuta da Enzo Masetti nella Sala dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il primo aspetto rimarcato dal compositore riguarda la capacità del musicista di porsi al servizio del film, in modo tale che la partitura risulti “aderente al racconto cinematografico” (cit.). Dopo aver messo in guardia da un uso esasperato dell’aspetto timbrico dello strumento unico, Masetti sottolinea la grande utilità che rivestono i temi nella musica per film; secondo il compositore, nel corso del film essi devono essere debitamente variati nella loro struttura armonica, ma non in quella ritmica e melodica, così da facilitarne il riconoscimento da parte dello spettatore. |
Esempi musicali | No |
Riferimenti a dischi | No |
Riferimenti a edizioni musicali | No |
Nome | Cognome | Ruolo |
---|---|---|
Goffredo | Petrassi | Compositore |
Mario | Nascimbene | Compositore |
Enzo | Masetti | Compositore |
Titolo italiano | Titolo originale | Anno | Regista | Autore musiche |
---|---|---|---|---|
Il terzo uomo | The Third Man | 1949 | Carol Reed | Anton Karas |
Giorni perduti | The Lost Weekend | 1945 | Billy Wilder | Miklós Rózsa |
Romantici a Venezia | Romantici a Venezia | 1948 | Luciano Emmer, Enrico Gras | Roman Vlad |
Malombra | Malombra | 1942 | Mario Soldati | Giuseppe Rosati |
Roma ore 11 | Roma ore 11 | 1952 | Giuseppe De Santis | Mario Nascimbene |
Gelosia | Gelosia | 1953 | Pietro Germi | Carlo Rustichelli |
Riso amaro | Riso amaro | 1949 | Giuseppe De Santis | Goffredo Petrassi |
La fossa degli angeli | La fossa degli angeli | 1937 | Curt Alexander, Carlo Ludovico Bragaglia | Enzo Masetti |
Millesimo di millimetro | Millesimo di millimetro | 1950 | Virgilio Sabel | |
A me la libertà | À nous la liberté | 1931 | René Clair | Georges Auric |
Titolo italiano | Titolo originale | Compositore |
---|
Risorse correlate | (n.d.) |
Edizioni critiche | (n.d.) |