000055171 001__ 55171 000055171 005__ 20190327141811.0 000055171 037__ $$aFM-2016-343 000055171 100__ $$aRaffaele Triggia 000055171 245__ $$aDel film sonoro 000055171 254__ $$xNo 000055171 254__ $$yNo 000055171 254__ $$zNo 000055171 302__ $$a12 000055171 302__ $$b12 000055171 340__ $$atesto a stampa 000055171 518__ $$d13.3.1932, n. 11 000055171 520__ $$aInteressante intervento riguardante il commento musicale nel film sonoro, soggetto preso raramente in considerazione dal presente settimanale. La natura dello scritto vuol essere informativa, critica e riflessivaal contempo, con ben determinati criteri estetici. L’autore è del parere che la musica sia divenuta elemento principale per la buona riuscita di un film sonoro. Con le migliorie tecniche della sincronizzazione audiovisiva, la musica può e deve unirsi naturalmente all’immagine, avente, quest’ultima, una rispondenza musicale. Anche i rumori possono trarne giovamento, fondendosi con la parte musicale: a riguardo Triggia ricorda alcune scene di Montecarlo di Lubistch e Se io fossi Re. La parola ed i dialoghi devono altresì permettere il naturale fluire dell’azione cinematografica. L’auspicio dell’autore, secondo il quale con l’avvento del sonoro si è fatto uso eccessivo del parlato, risiede in un maggior equilibrio tra musica, dialoghi e rumori, che darebbe luogo ad una nuova forma di spettacolo dalla completa indipendenza e carattere inconfondibile (cit). 000055171 760__ $$aKines 000055171 760__ $$dTip. coop. Luigi Luzzatti 000055171 760__ $$oRoma 000055171 85671 $$u/ 000055171 85672 $$u/ 000055171 90600 $$aarticolo 000055171 90600 $$dspoglio 000055171 910__ $$aErnst$$bLubitsch$$cregist 000055171 920__ $$aMontecarlo$$bMonte Carlo$$c1930$$dErnst Lubitsch$$e/ 000055171 920__ $$aSe io fossi Re!$$bThe Vagabond King$$c1930$$dLudwig Berger, Ernst Lubitsch (non accreditato)$$e/ 000055171 930__ $$a/$$b/$$c/ 000055171 980__ $$acritica musicale