Dati articolo

[FM-2016-343]
[articolo]
Autore Raffaele Triggia
Titolo Del film sonoro
Rivista Kines, (13.3.1932, n. 11)
Roma, Tip. coop. Luigi Luzzatti
12 - 12.


Abstract Interessante intervento riguardante il commento musicale nel film sonoro, soggetto preso raramente in considerazione dal presente settimanale. La natura dello scritto vuol essere informativa, critica e riflessivaal contempo, con ben determinati criteri estetici. L’autore è del parere che la musica sia divenuta elemento principale per la buona riuscita di un film sonoro. Con le migliorie tecniche della sincronizzazione audiovisiva, la musica può e deve unirsi naturalmente all’immagine, avente, quest’ultima, una rispondenza musicale. Anche i rumori possono trarne giovamento, fondendosi con la parte musicale: a riguardo Triggia ricorda alcune scene di Montecarlo di Lubistch e Se io fossi Re. La parola ed i dialoghi devono altresì permettere il naturale fluire dell’azione cinematografica. L’auspicio dell’autore, secondo il quale con l’avvento del sonoro si è fatto uso eccessivo del parlato, risiede in un maggior equilibrio tra musica, dialoghi e rumori, che darebbe luogo ad una nuova forma di spettacolo dalla completa indipendenza e carattere inconfondibile (cit).


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
ErnstLubitschregist


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
MontecarloMonte Carlo1930Ernst Lubitsch/
Se io fossi Re!The Vagabond King1930Ludwig Berger, Ernst Lubitsch (non accreditato)/


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
///


Riferimenti esterni

Risorse correlate IMDd
Edizioni critiche
  • /


  •  Record created 2016-12-08, last modified 2019-03-27



    Rate this document:

    Rate this document:
    1
    2
    3
     
    (Not yet reviewed)