Dati articolo

[FM-2016-306]
[articolo]
Autore Arnaldo Draghetti
Titolo L'indirizzo del sonoro
Rivista Kines, (1.III.1931, n. 9)
Roma, Tip. coop. Luigi Luzzatti
11 - 11.


Abstract Interessante presa di posizione riguardo al mancato indirizzo stilistico e tecnico del sonoro. Draghetti espone in maniera coerente e logica la sua tesi per cui il cinema non ha saputo sfruttare le potenzialità del sonoro, ed, anzi, perdersi tra riproduzioni di operette e balli coreografici. Ciò è avvenuto ed avviene soprattutto in America, dove la scoperta del rinomato Movietone ha causato parecchi disagi e risultati indecorosi per l’incoerente utilizzo del nuovo macchinario. La pesante critica esposta della prima parte, trova risoluzione nella seconda, in cui Draghetti esprime una propria idea sul corretto uso del sonoro. Quest’ultimo dovrebbe presentare un costante equilibrio tra rumori, dialoghi e musica, creando un ambiente verosimile e dinamico. L’autore chiude lo scritto auspicando un superamento del muto da parte del sonoro: quest’ultimo, infatti, è riuscito soltanto a soppiantarlo tecnicamente.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
PaulFejosRegista
Chorus Girls dalle Ziegfield Follies/Musicisti


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
AuroraSunrise: A Song Of Two Humans1927Friedrich Wilhelm Murnau/
MetropolisMetropolis1927Fritz LangThea Von Harbou
Volga VolgaWolga Wolga1928Viktor Tourjansky/
Il principe consorteThe Love Parade1929Ernst Lubitsch/
Il canto del desertoDesert Song1929Roy Del Ruth/
Il sorriso della vitaSunny Side Up1929David Butler/


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
///


Riferimenti esterni

Risorse correlate IMDd
Edizioni critiche
  • /


  •  Record created 2016-09-26, last modified 2019-03-27



    Rate this document:

    Rate this document:
    1
    2
    3
     
    (Not yet reviewed)