Dati articolo

[FM-2016-237]
[articolo]
Autore Mario Labroca
Titolo Esigenze della musica per cinematografo
Rivista Bollettino dei musicisti, (1936, III, n. 4)
Roma, [s. n.]
50 - 51.


Abstract Fin dall’inizio l’articolo assume una forte connotazione nazionalista. Introducendo il discorso con la solita lamentela sul ruolo marginale della musica nel processo produttivo, Labroca mette in evidenza che «l’unico paese che ha dato di tanto in tanto un qualche posto alla musica è stato proprio l’Italia». Secondo il critico per dare giusto peso alla musica, è necessaria la determinante presenza del compositore, già nelle fasi iniziali di realizzazione dell’opera cinematografica. Sono portati come esempio le musiche di Antonio Veretti per “Scarpe al Sole” e quelle di Vittorio Rieti per “Amore”. Nel primo film sottolinea «l’intimo rapporto che si è venuta a stabilire tra la musica e certe scene di guerra». Nel secondo segnala il fascino di certe «scene campestri» nelle quali la «musica fa allargare il suo ritmo nel ritmo largo del montaggio». Risulta quindi determinante innalzare la qualità dei compositori ingaggiati in campo cinematografico. Sottolinea, in tal senso, che «la Direzione Generale del Cinematografo è entrata anche nel vivo di questo problema e lo sta risolvendo con la chiarezza e la decisione sue solite». Anche se non segnalato, questo articolo era apparso precedentemente pubblicato su «Lo Schermo» (I, n. 5, 1935, p. 33).


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
Antonio Veretticompositore
Vittorio Rieticompositore
Gian FrancescoMalipierocompositore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Le scarpe al sole1935Marco ElterAntonio Veretti
Amore1935Carlo Ludovico BragagliaVittorio Rieti
Acciaio1933Walter RuttmannGian Francesco Malipiero


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2016-08-31, last modified 2020-09-28


Fulltext:
Download fulltext
PDF

Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)