Dati articolo

[FM-2016-227]
[articolo]
Autore Ildebrando Pizzetti
Titolo La musica e il film
Rivista La rassegna musicale, (1950, XX, n. 3)
Roma, La bussola
291 - 299.


Abstract Come riportato in una nota in fondo alla prima pagina, si tratta della trascrizione del discorso finale tenuto da Pizzetti al Settimo congresso internazionale di musica di Firenze, in qualità di presidente. Con poche parole il compositore sintetizza ognuna delle sue esperienze cinematografiche: Cabiria, Scipione l’africano, I promessi sposi e Il mulino del Po. In particolare le ultime due esperienze gli avevano fatto comprendere che «un problema della musica per film esiste, e di tale importanza da non poter essere, nonché negato, nemmeno trascurato». Le prese di posizioni del compositore sottendono, tuttavia, una profonda distanza dalle istanze espressive del film. Secondo Pizzetti, un compositore non deve rinunciare alla «propria personalità» anche quando è chiamato a comporre musica «realistica». Per Pizzetti tutto il discorso musicale deve essere delegato alle possibilità interpretative ed espressive del compositore, il quale è chiamato ad intervenire per esprimere «ciò che la semplice rappresentazione muta di un luogo o di un’azione non può dire». Nel suo discorso Pizzetti passa dunque in rassegna le ventitré relazioni presentate al congresso, lasciando per ognuna di esse un breve commento. Descrive brevemente le relazioni di Fernando Previtali, Roman Vlad, André Schaeffner, Enzo Masetti, Yves Baudrier, Anthony Hopkins, Hans Keller, Daniele Amfitheatrof, Erich Strobel, Wilfrid Mellers, Alessandro Cicognini, Fred Goldbeck, Maurice Thiriet, Nicola Costarelli, Boris de Schlœzer, Guido Pannain, Max Vredenburg, Roland-Manuel, Carmine Gallone, Luciano Emmer, Hermann Scherchen, Valentino Bucchi e Guido M. Gatti.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
LuigiChiarinicritico cinematografico
GabrieleD‘Annunzioscrittore
FrancescoPasinetticritico cinematografico
Raymond Spottiswoodecritico cinematografico
BélaBalázscritico cinematografico
Luciano Emmerregista
CarmineGalloneregista
FernandoPrevitalidirettore d'orchestra
Hermann Scherchendirettore d'orchestra
Alessandro Cicogninicompositore
Daniele Amfitheatrofcompositore
BenjaminFrankelcompositore
AndréSchaeffnercritico musicale
Enzo Masetticompositore
AntonioVeretticompositore
Yves Baudriercompositore
Anthony Hopkinscompositore
Hans Kellercritico musicale
Johann Sebastian Bachcompositore
Maurice Thirietcompositore
Pierre de la Ruecompositore
Guillaume Dufaycompositore
Max Vredenburgcompositore
LuigiRoland Manuel critico musicale
Fred Goldbeckcritico musicale
Wilfrid Mellerscritico musicale
RomanVladcompositore
Heinrich Strobelcritico musicale
Nicola Costarellicritico musicale
Guido Pannaincritico musicale
Valentino Bucchicompositore
Vincenzo Bellinicompositore
GiuseppeVerdicompositore
Borisde Schlœzercritico musicale


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Cabiria1914Giovanni PastroneIldebrando Pizzetti, Manlio Mazza
Scipione l‘africano1937Carmine GalloneIldebrando Pizzetti
I promessi sposi1941Mario CameriniIldebrando Pizzetti
Il mulino del Po1949Alberto LattuadaIldebrando Pizzetti
Operazione ApfelkernBataille du rail1946René ClementYves Baudrier
La sinfonia pastoraleSymphonie Pastorale1946Jean DelannoyGeorges Auric
I cavalieri di venturaDu Gesclin1949Bernard de LatourMaurice Thiriet
L‘amore e il diavoloLes visiteurs du soir1942Marcel CarnéMaurice Thiriet
La bellezza del diavoloLa beauté du Diable1950René ClairRoman Vlad
Non c’è pace fra gli ulivi1950Giuseppe De SantisGoffredo Petrassi


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
Sinfonia del Fuoco Ildebrando Pizzetti;
Preludio di Weimar per organo in la minorePrelude (BWV 569)Johann Sebastian Bach


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2016-08-29, last modified 2020-09-01


Fulltext:
Download fulltext
PDF

Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)