Dati articolo

[FM-2016-092]
[articolo]
Autore Guido Aristarco
Titolo Teorica futurista e film d’avanguardia
Rivista La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale, (anno IX, n. 36-37, luglio-dicembre 1959)
Venezia, alfieri editore
77 - 83.


Abstract Nel delineare i rapporti tra i movimenti artistici di primo Novecento e il cinema, Aristarco nota che in alcuni registi (Dulac) prevale nettamente l’intenzione di dissolvere le forme espressive tradizionali e le forme consolidate della comunicazione a favore di un flusso di immagini paragonabile ad una sinfonia (“musica degli occhi”) basata sull’associazione libera, sul pensiero automatico di matrice surrealista che rifiuta qualsiasi congiuntura razionale. Citando poi il manifesto del cinema futurista ricorrono temi che vincolano l’immagine al dinamismo caratteristico della forma musicale: musica cromatica e plastica, e musica degli oggetti. Si parla anche di ricerche musicali cinematografiche come per esempio dissonanze, accordi, sinfonie di gesti, fatti, colori e linee fino a giungere ai rumori cinematografici. Nella lunga citazione di Bragaglia, che descrive la realizzazione di Perfido incanto, il regista futurista parla di un lavoro sulle sinopsie (audizioni colorate), e indica poi la loro influenza sull’espressionismo tedesco (H. Richter). Egli accenna poi ai suoi legami con il futurismo e l’influenza di questo movimento nella sua produzione fino alla pubblicazione con S. A. Luciani e il maestro Casavola del manifesto per la trasposizione visiva della musica (Manifesto delle sintesi visive).


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
Sebastiano ArturoLucianimusicista
FrancoCasavolamusicista
GermaineDulacregista
LuisDellucregista
DzigaVertovregista
EmidioDe Medioregista, produttore
HansRichterregista
IleanaLeonidovdanzatrice, coreografa
GiacomoBallapittore
RemoChiticritico, teorico, letterato
ArnaldoGinnapittore, scultore, regista
EmilioSettimellicritico, teorico
BrunoCorrascrittore, sceneggiatore
Filippo TommasoMarinettipoeta, scrittore, drammaturgo
Michail FedorovichLarionovpittore, scenografo, costumista
Natal'jaGoncharovapittrice
VladimirMajakovskijpoeta
LiljaBrikscrittrice, attrice
YurijTynjanovscrittore
ViktorSklovskijcritico
EshfirShubregista, montatrice
Sergej M.Ejzenstejnregista, teorico del cinema
Kosnikovregista
LevKuleshovregista, teorico del cinema


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Perfido incanto1917Anton Giulio Bragaglia
Un dramma nel cabaret dei futuristi n. 13Drama v kabare futuristov n. 131914Michail F. Larionov, Natalja Goncharova


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2016-05-28, last modified 2019-03-27


Fulltext:
teorica futurista e film ... aristarco p. 83 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film ... Aristarco p. 82 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film ... aristarco p. 81 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film ... aristarco p. 80 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film ... aristarco p. 77 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film ... aristarco p. 78 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film ... aristarco p. 79 - Download fulltextPDF
teorica futurista e film d avanguardia Aristarco indice - Download fulltextPDF
Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)