Dati articolo

[FM-2016-071]
[articolo]
Autore Massimo Mila
Titolo Il Maggio Musicale Fiorentino. L’Opera dell’Ottocento e il Congresso di Musica
Rivista La rassegna musicale, (1933, VI, n. 4)
Torino, Einaudi
152 - 136.


Abstract Lungo articolo suddiviso in due parti: la prima, dedicata alle opere ottocentesche rappresentate nella prima edizione del Maggio musicale fiorentino: Nabucco di Verdi, Lucrezia Borgia di Donizetti, Vestale di Spontini); la seconda, dedicata al parallelo congresso internazionale di musica, svoltosi a Firenze dal 30 aprile al 4 maggio. Secondo Mila questo congresso è stato denominato «di Musica […] e non di musicologia, per indicare la sua volontà di aderire a questioni vitali e attuali dell’arte musicale contemporanea, riferendosi quindi o a problemi teorici e di principio, o a fenomeni moderni». «L’utilità maggiore del Congresso va cercata nello scambio d’idee ch’esso promosse, nella facilità concessa ai partecipanti di conoscere nomi, pensieri, punti di vista nuovi, nel semplice e automatico allargamento d’orizzonte che ognuno ne ritrasse. E fu consolante constatare che in questa rassegna delle forze operanti nella critica musicale d’ogni paese, gli italiani dimostrarono una incomparabile profondità e solidità di preparazione, che viene ai migliori tra di loro da una larga coscienza filosofica attinta alle fonti d’un bene inteso idealismo». Dopo aver passato in rassegna quasi tutti gli interventi presentati dai relatori invitati al congresso, l’articolo si sofferma sui due relatori impegnati nella sessione dedicata alla musica per film: Massimo Mila e Leo Fürst, i quali «si trovarono d’accordo nel sostenere e dimostrare l’assoluta necessità (che non vuol dire preminenza) della musica nella creazione dell’emozione cinematografica». In particolare, l’articolo si sofferma sulle proiezioni proposte dal relatore tedesco. Ogni filmato è accompagnato da una breve descrizione. Un apprezzamento finale è dedicato all’operato di Ugo Ojetti e Guido M. Gatti, rispettivamente, presidente e segretario del congresso.


Esempi musicali No
Riferimenti a dischi No
Riferimenti a edizioni musicali No


Persone correlate

NomeCognomeRuolo
HansRichterRegista
RobertoCavalcantiRegista
OskarFischingerRegista
RobertSiodmakRegista
WalterGronostayCompositore
DariusMilhaudCompositore
JohannesBrahmsCompositore
PaulDessauCompositore


Film correlati

Titolo italianoTitolo originaleAnnoRegistaAutore musiche
Tutto giraAlles dreht sich, Alles bewegt sich1929Hans RichterWalter Gronostay
Bewegungsstudie n. 7Bewegungsstudie n. 71931Oskar FischingerJohannes Brahms
Bewegungsstudie n. 8Bewegungsstudie n. 81931Oskar FischingerPaul Dukas
La p’tite LiliLa p’tite Lili1927Alberto CavalcantiDarius Milhaud
Traffico interrottoVerkehrsstörung1929Hans ConradiPaul Dessau
Il Congresso si diverteDer Kongress tanzt1931Erik CharellWerner R. Heymann
Tempeste di passioneStürme der Leidenschaft1931Robert SiodmakFriedrich Holländer
Tempeste sul Monte BiancoStürme über dem Montblanc1930Arnold FanckPaul Dessau
Schall und RauchSchall und Rauch1930Fischer-KösenJohann Strauss


Musiche correlate

Titolo italianoTitolo originaleCompositore
Danza ungherese n. 6Hungarischer tanzt n. 6Johannes Brahms
L'apprendista stregoneL’apprenti sorcierPaul Dukas


Riferimenti esterni

Risorse correlate (n.d.)
Edizioni critiche (n.d.)


 Record created 2016-05-07, last modified 2019-06-12



Rate this document:

Rate this document:
1
2
3
 
(Not yet reviewed)