Compositore Donizetti, Gaetano
Altivieri, G.

Titolo di ordinamento Bell'ardir! di congiurati

Titolo di riferimento Marino Faliero
Forma o dest. liturgica Recitativo e aria con coro
Organico B, orch
Modo o tonalità Do
Personaggi ^pFaliero (B)
Movimenti o Sezioni Coro: Che vegg'io? il Doge! all'armi! Allegro C DoAria: Bell'ardir! di congiurati, Cantabile 3/4 Do

Titolo originale Spartito / Aria / Nell'Opera: Marino Falliero / Del Sig:r M.º / G: Donizetti
Stesura copia
Datazione metà XIX sec.
Descrizione fisica 13 cc
Organico analitico Partit.: vl I, vl II, vla, ott, fl I-II, ob I-II, cl I-II, cor I-II, tr I-II, fag I-II, trb I-III, timp, Falliero (B), vlc, b, (coro (T I-II, B))2 partic.: (Falliero (B), bc), ("obbligazioni", vl I princ.); 20 parti: T I, 2 T II, 3 B, ott, fl, ob I-II, cl I-II, fag I-II, cor I-II, tr I-II, trb I-III, 3 vl I, vl II, vlc e b, b
Cfr. Gaetano DONIZETTI, "Marino Faliero", Milano, Ricordi, [s. d.], n. ed. Sul front. n.d.p.: "G. Altivieri"; in alto al centro: "Per suggerire e Capo coro"; sulla partic. di Faliero: "Parte di Canto per Sugg.e"; numerose note d'esecuzione tracciate in a penna rossa. Il coro "Che vegg'io? il Doge! all'armi", è stato aggiunto da seconda mano; cosi in tutte le parti è stato aggiunto un foglio volante per lo strumentale della sezione relativa. All'interno bolletta di pagamento (S. Maria di Sala 30 aprile 1819), sul verso: "Pezzi d'Opera"

Localizzazione Biblioteca comunale di Treviso
Borgo Conte di Cavour, 18 - 31100 Treviso, Italia - tel.: 0039 0422 545342
I-TVco (cerca sigla), Ms 3674

Catalogo a stampa U. Nensi - N. Nigris - E. Tonolo, Catalogo del fondo musicale della Biblioteca comunale di Treviso, Venezia, Fondazione Levi, 2000;
Normativa catalografica rism/sidm
Schedatore NNSM