Compositore Tonassi, Pietro

Titolo di ordinamento Messa da requiem

Forma o dest. liturgica Messa da requiem
Organico 4V (ATTB), coro 4V (ATTB), orch
Modo o tonalità Fa min.
Movimenti o Sezioni Requiem aeternam, C Fa min.Te decet hymnus, Lo stesso tempo ø Fa min.Requiem aeternam, Primo tempo C Fa min.Kyrie, Andante ø Re min.Dies irae, Tempo giusto assai marcato ø Sol min.Quantus tremor, Allegro 3/4 MibTuba mirum, ø DoMors stupebit, L'istesso moto un poco più animato C DoLiber scriptus, primo tempo ø DoQuid sum miser 3/8 Sol min.Rex tremendae, Andante maestoso 3/2 MibQuaerens me, Andante C Do min.Confutatis, Allegro ø Fa min.Oro supplex, Andante 3/4 SibPie Jesu Domine, Adagio C Sol min. - Allegro C Sol min.Domine Jesu Christe, Andante sostenuto C MibSanctus, C FaBenedictus, C FaAgnus Dei, 3/4 Sol min.Lux aeterna, Andante mosso ø DoLibera me Domine, Allegro moderato 3/2 Sol min.Requiem aeternam, Largo C Sol min.Libera me Domine, Primo tempo 3/2 Sol min.Kyrie, Meno mosso 3/2 Sol min.

Titolo originale La Marcelliana / Messa di Requiem / Liberamente elaborata / sopra idee tratte dai Salmi del celebre Marcello / Imitando quasi sempre lo stile perfettamente / Ecclesiastico del grande Qsemplare. / Opera / del Maestro Sig.r Pietro Tonassi
Stesura copia
Datazione metà XIX sec.
Descrizione fisica 124,I cc.
Organico analitico Partit.: vl I, vl II, vla I e II, fl I e II, ob I e II, cl I e II, fag I e II, tr I e II, cor I e II, tr I-III, cimbasso, timp, A, T I, T II, B, org, vlc, bc

Localizzazione Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, Biblioteca Gianni Milner
San Marco, 2893 - 30124, Venezia, Italia - tel.: +39.041.786777
I-Vsm (cerca sigla), B.591

Catalogo a stampa San Marco: vitalità di una tradizione…, a cura di F. Passadore e F. Rossi, Tomo III: Catalogo dei manoscritti - Autori - G-Z;
scheda n° 1798.
Normativa catalografica rism/sidm