Compositore Bertoni, Ferdinando

Titolo di ordinamento Dies irae

Titolo di riferimento Messa da requiem
Forma o dest. liturgica Sequenza
Organico 4V (SATB), coro 4V (SATB), orch, bc
Modo o tonalità Sol min.
Movimenti o Sezioni Dies irae, Maestoso C Sol min.Quantus tremor, Allegro 3/4 MibTuba mirum, Maestoso C SibLiber scriptus, Allegretto 3/4 MibJudex ergo, Allegro C Do min.Rex tremendae, Allegro C SibRecordare Jesu, Un poco lento C Sol min.Ingemisco, Cantabile con moto ø Do min.Preces meae, Tempo Giusto C Fa min.Oro supplex, Andante cantabile 3/4 MibLacrimosa, Andante C Do min.

Titolo originale Sequentia / Dies irae dies illa. / A Quattro Voci Concertato con Istrumenti obbligati / Per la Messa de Requiem. / Del Celebre Ferdinando Bertoni Maestro di Cappella nella Regia / Basilica di S. Marco Venezia. / Anno 1792.
Stesura copia
Anno 1792
Descrizione fisica I,56,I cc.
leg. in cartone grigio
Organico analitico Partit.: vl I, vl II, ob I, ob II, cor I e II, vla, fag I e II, S, A, T, B, bc; 58 parti: 2 S conc., A conc., 2 T conc., B conc., 4 S rip., 4 A rip., 7 T rip., 9 B rip., fl I, fl II, ob I, ob II, cl I, cl II, fagt I, fag II, cor I, cor II, tr I, tr II, timp, 4 vl I, 3 vl II, 2 vla, vlc princ., vlc II, 2 vlne princ., org princ., org II; 6 cartine: Liber scriptus B, Rex tremendae S, T, Ingemisco S, Oro supplex S, S
Sulla leg.: "Sequentia Defunctorum / Dies irae Dies illa. / Quaternariis. Vocibus. Musicali. Organico. / Concentu. Mirifice. Modulata. Anno 1792. / a. / Ferdinando Bertoni. Magistro. Ducalis / Marcianae. Basilicae. / Viro / Candidissimis. Moribus. Eximia. in. Deum. Pietate. / Ac. Singulari. Modestia. Claro. / Cui. / Perpetuam Pacem. Deus. Largiatur."; a c. I elenco delle cartine e la frase: "Questa Messa de Requiem fù appositamente scritta per la Funzione funebre / celebrata a suffragio del fù Angelo Emo Generale della Veneta / Repubblica nel Mese di Maggio 1792 nella Basilica di S. Marco"; a c. Iv è incollato un foglio con la scritta: "Marcia, Kyrie, Dies irae. / Queste tre divine Composizioni nel Giorno / 23 9bre 1832 nella Chiesa di San Martino / hanno ottenuto una perfetta esecuzione dagl'/Individui filarmonici ascritti nel Collegio di / S. Cecilia; e dal loro sorpendente effetto vennero / esaltate. / Et nihil possit ultra. / Tributo di Venerazione. / Corazzari." Id. n. 305

Localizzazione Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, Biblioteca Gianni Milner
San Marco, 2893 - 30124, Venezia, Italia - tel.: +39.041.786777
I-Vsm (cerca sigla), A.153/1-64

Catalogo a stampa San Marco: vitalità di una tradizione…, a cura di F. Passadore e F. Rossi, Tomo II: Catalogo dei manoscritti - Autori - A-F;
scheda n° 306.
Normativa catalografica rism/sidm