[testo a stampa]
Autore Fondazione Giorgio Cini-Ist. It. Antonio Vivaldi,
Autore Comune di Venezia-Assessorato alla cultura,
Autore Ente Autonomo Teatro La Fenice,
Titolo 4° Festival Vivaldi L'invenzione del gusto Corelli e Vivaldi.
Luogo di pubblicazione Venezia
Editore Ricordi & C.
Data di pubblicazione 1982
Descrizione fisica 214 pp.
Contiene: A Roma e da Roma. Il Gusto come "ambiente del modello: Vincenzo Ferrari e Giovalli Morelli, ista est speciosa: L'apparizione del Gusto in 7 trionfi sulle tavole da banchetto di Alessandra Cristina (di Svezi); Et in Arcadia ego et Rex et Regina mea. Sulle pratiche musicali Romane dei primi anni dell'Arcadia; Franco Piperno, Le orchestre di Arcangelo Corelli. Pratiche musicali romane. Letture dei documenti; Accademia per Musica, per Lord Castlemain (1687); Il Culto di Corelli: falsi, Apoteosi e reliquie; Fabio Zanzotto, Fortune e sfortune dell'Epigonismo correliano, Il caso Giovanni Rederi-Giovanni Ravenscroft, inglese; Sylvie Mamy, Le Triomphe des Mélophilètes. Congiunzioni di Parnaso; Franci Carlo Ricci, Presenza di Corelli nell'opera violinistica di Francesco Maria Veracini. Un caso di epigonismo progressivo; Con tre righe di Svetonio, ricordando Didone. Sulla solidarietà e gli scambi fra il Classicismo Romano e quello Francese attraverso le Tragedie, le Sonate e i Melodrammi; Mario Luzi, Su una traduzione secentesca di Racine; Il Gusto della Bellezza, del Significante, dell'Espressione, del Piacevole, della Verità e del Colorit secondo Anton Raphael Mengs. Un caso di epigonismo correliano extra musicale: 15 tesi in 15 citazioni; A Venezia e da Venezia. Il Gusto come "modello dell'Ambiente": Come vi garba. Diplomazia, bottega, consolazioni e turismo nelle peripezie del Gusto veneziano; Eleanor Selfridge-Field, Il teatro di Meraviglie, Venezia, la Scena Veneziana e l'origine della critica musicale nell'Età della Stravaganza; Fabrizio della Seta, Le nozze del Tebro coll'Adria. Musicisti e pubblico tra Roma e Venezia; Il Gondolier ch'Erminia sol sapea Or va cantando Arbace e Aristea. Il certame veneziano della Evoluzione e della Continuità; Manlio Brusatin, Fiati di Dioniso, corde d'Apollo. Lo spazio risonante: fono, ritmo, timbro; Piero Weiss, Da Aldiviva a Lotavio Vandini. I "drammi per musica" dei Comici, a Venezia nel Primo Settecento; Massimo Gemin, L'Adria Festosa per Federico Cristiano. La lunga visita; Tre pagine dal Diario di Federico Cristiano a Venezia [marzo 1740]

Localizzazione Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, Biblioteca Gianni Milner
(San Marco, 2893 - 30124, Venezia, Italia - tel.: +39.041.786777)
I-Vlevi, Fondo Guidetti: GUI 219 n° inv.: 16972.

Schedatore CNLC

Record creato 2016-01-18, modificato l'ultima volta il 2019-04-10