000001851 001__ 1851
000001851 005__ 20190410151411.0
000001851 037__ $$a1851
000001851 088__ $$a1851
000001851 084__ $$216972
000001851 245__ $$a4° Festival Vivaldi L'invenzione del gusto Corelli e Vivaldi.
000001851 300__ $$a214 pp.
000001851 340__ $$atesto a stampa
000001851 508__ $$cN
000001851 500__ $$aContiene: A Roma e da Roma. Il Gusto come "ambiente del modello: Vincenzo Ferrari e Giovalli Morelli, ista est speciosa: L'apparizione del Gusto in 7 trionfi sulle tavole da banchetto di Alessandra Cristina (di Svezi); Et in Arcadia ego et Rex et Regina mea. Sulle pratiche musicali Romane dei primi anni dell'Arcadia; Franco Piperno, Le orchestre di Arcangelo Corelli. Pratiche musicali romane. Letture dei documenti; Accademia per Musica, per Lord Castlemain (1687); Il Culto di Corelli: falsi, Apoteosi e reliquie;  Fabio Zanzotto, Fortune e sfortune dell'Epigonismo correliano, Il caso Giovanni Rederi-Giovanni Ravenscroft, inglese; Sylvie Mamy, Le Triomphe des Mélophilètes. Congiunzioni di Parnaso; Franci Carlo Ricci, Presenza di Corelli nell'opera violinistica di Francesco Maria Veracini. Un caso di epigonismo progressivo; Con tre righe di Svetonio, ricordando Didone. Sulla solidarietà e gli scambi fra il Classicismo Romano e quello Francese attraverso le Tragedie, le Sonate e i Melodrammi; Mario Luzi, Su una traduzione secentesca di Racine; Il Gusto della Bellezza, del Significante, dell'Espressione, del Piacevole, della Verità e del Colorit secondo Anton Raphael Mengs. Un caso di epigonismo correliano extra musicale: 15 tesi in 15 citazioni; A Venezia e da Venezia. Il Gusto come "modello dell'Ambiente": Come vi garba. Diplomazia, bottega, consolazioni e turismo nelle peripezie del Gusto veneziano; Eleanor Selfridge-Field, Il teatro di Meraviglie, Venezia, la Scena Veneziana e l'origine della critica musicale nell'Età della Stravaganza; Fabrizio della Seta, Le nozze del Tebro coll'Adria. Musicisti e pubblico tra Roma e Venezia; Il Gondolier ch'Erminia sol sapea Or va cantando Arbace e Aristea. Il certame veneziano della Evoluzione e della Continuità; Manlio Brusatin, Fiati di Dioniso, corde d'Apollo. Lo spazio risonante: fono, ritmo, timbro; Piero Weiss, Da Aldiviva a Lotavio Vandini. I "drammi per musica" dei Comici, a Venezia nel Primo Settecento; Massimo Gemin, L'Adria Festosa per Federico Cristiano. La lunga visita; Tre pagine dal Diario di Federico Cristiano a Venezia [marzo 1740]
000001851 508__ $$aCNLC
000001851 518__ $$d1982
000001851 5351_ $$aFondazione Ugo e Olga Levi onlus, Biblioteca Gianni Milner$$bSan Marco, 2893 - 30124, Venezia$$cItalia$$d+39.041.786777
000001851 600__ $$4C$$cFondazione Giorgio Cini-Ist. It. Antonio Vivaldi$$gAutore
000001851 600__ $$4C$$cComune di Venezia-Assessorato alla cultura$$gAutore
000001851 600__ $$4C$$cEnte Autonomo Teatro La Fenice$$gAutore
000001851 610__ $$4N$$a<G. >Ricordi & C.$$gEditore
000001851 651__ $$aVenezia$$gItaly
000001851 852__ $$aI-Vlevi
000001851 90600 $$dmonografia
000001851 90600 $$aprogramma di sala
000001851 925__ $$ao
000001851 930__ $$aGUI 219
000001851 940__ $$atrue
000001851 980__ $$bFondo Guidetti