[testo a stampa]
Titolo [Stagione 1986-87] Alceste Dramma lirico in tre atti Libretto di Ranieri de'Calzabigi Musica di Christoph Willibald Gluck Alceste è stata rappresentata nella versione italiana per la prima volta a Vienna (Burgtheater, 26 Dicembre 1767), successivamente, nella versione francese, a Parigi (23 aprile 1776). Questa è la prima rappresentazione alla Scala della versione originale in lingua italiana. Nel bicentenario della morte di Christoph Eillibald Gluck.
Luogo di pubblicazione Milano
Editore Edizioni del Teatro alla Scala
Editore Teatro alla Scala Ente Autonomo
Data di pubblicazione 1987CC
Descrizione fisica 91 pp.
Contiene: John Flaxman, o il ritorno all'antico; Alceste. Il libretto, note di Eduardo Rescigno; Giovanni Carli Ballola, Alceste o la religione del classicismo; Dario Del Corno, Una tragedia a lieto fine; Eduardo Rescigno, Ranieri de'Calzabigi: un ritratto con molte ombre; Silvestro Severgnini, Alceste 1767-1954: quasi due secoli per arrivare alla Scala; Il soggetto (italiano); Il soggetto (francese); Il soggetto (inglese); Il soggetto (tedesco); Carlo Marinelli, Discografia; La vita e le opere di Gluck; L'Orchestra della Scala; Il Coro della Scala; ill. e foto

Localizzazione Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, Biblioteca Gianni Milner
(San Marco, 2893 - 30124, Venezia, Italia - tel.: +39.041.786777)
I-VlevI, Fondo Guidetti: GUI 70 n° inv.: 16823.

Schedatore CNLC

Record created 2016-01-18, last modified 2019-04-10