Risorse digitali

Ultimi arrivi:
2020-03-11
13:02
[FM-2020-022]

In duello con le immagini / Callisto Cosulich
Amadeus (V, 40, marzo, 1993).
Il focus dell'articolo è il film di Luis Buñuel Viridiana e l'uso del contrasto tra la musica e l'immagine, in particolare l'uso dell' Allelujah di Georg Friedrich Händel per accompagnare la scena dell’orgia dei mendicanti [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2020-02-24
20:41
[FM-2020-002]

Una lunga sequenza di «Pulzelle» / Callisto Cosulich
Amadeus (VI, 56, luglio 1994).
Callisto Cosulich propone una breve rassegna dei film legati alla figura di Giovanna D’ Arco [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2020-02-23
17:50
[FM-2020-000]

Affresco d'epoca / Jordi Savall
Amadeus (VI, 56, luglio 1994).
Il testo raccolto da François Lafon, pubblicato in Le Monde de la Musique,n. [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-31
15:25
[FM-2019-049]

Cinema e futurismo / Mario Verdone
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 54, settembre 1964 ).
Verdone riporta le parole di Marinetti, che nei diversi manifesti futuristi usa termini musicali innanzitutto per indicare nuovi metodi con cui strutturare le opere d'arte, esibendo l'aspetto frammentario della realtà, rivelato dalla velocità e dal movimento [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-31
10:21
[FM-2019-048]

Un festival del film di fantascienza a Trieste / Piero Zanotto (P.Z.)
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIII, 50-51, dicembre 1963).
Nel recensire il primo festival del cinema di fantascienza di Trieste, Zanotto si sofferma sui film vincitori, Icarie XB1 del ceco Indrich Polack e La Jetée di Chris Marker. [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-30
21:15
[FM-2019-047]

«The Robber Symphony» / Flavia Paulon
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XI, 44-45, dic. 1961 ).
Nel ricostruire l'alterna fortuna del film, si insiste sulla sua originalità, infatti non viene tratteggiato né come un film-opera e nemmeno come una sinfonia, ma si tratta di un musical giudicato di ottima qualità. [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-30
21:04
[FM-2019-046]

Dalla pittura moderna al cinema moderno / Hans Richter
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 54, settembre 1964 ).
Secondo Richter, il cinema d'avanguardia, o cinema sperimentale, avendo iniziato la propria produzione a partire da ricerche sulle forme astratte, ha adoperato il film come uno strumento per risolvere questioni scaturite dall'arte contemporanea [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-30
20:14
[FM-2019-045]

L'ultimo Chaplin: preferisco essere felice che diventare presidente / Fernaldo Di Giammatteo
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XVII, 62, giu. - sett. 1967 ).
Di Giammatteo approfitta della Contessa di Hong Kong per un saggio sullo stile e i temi del cinema di Chaplin [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-30
20:01
[FM-2019-044]

La satira disegnata del film western / Piero Zanotto
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 55, dicembre 1964).
Nel recensire il primo film di animazione di Bozzetto, Zanotto sottolinea l'importanza degli effetti sonori e quindi del lavoro di Pazzaglia, che viene considerato un tecnico-artista alla pari dello scenografo, del direttore della fotografia e dell'animatore [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili
2019-12-30
17:59
[FM-2019-043]

Hanno preferito Les parapluies / Piero Zanotto
La biennale di Venezia, rivista trimestrale dell'Ente della Biennale (XIV, 54, settembre 1964 ).
Nonostante la musica di Legrand sia giudicata decisiva per la resa emozionale del film e costituisca quindi un suo punto di forza, l'opera viene stroncata [...]
(critica musicale)

Record dettagliato - Record simili