Il Maggio Musicale Fiorentino. L'Opera dell'Ottocento e il Congresso di Musica, 1933

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2016-071

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno VI, n. 4
Pagina
152-163
Luogo di pubblicazione
Torino
Editore
Einaudi

RESPONSABILITÀ

autore

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
12 pp.

CONTENUTO

Abstract

Lungo articolo suddiviso in due parti: la prima, dedicata alle opere ottocentesche rappresentate nella prima edizione del Maggio musicale fiorentino: 'Nabucco' di Verdi, 'Lucrezia Borgia' di Donizetti, 'Vestale' di Spontini); la seconda, dedicata al parallelo Congresso internazionale di musica, svoltosi a Firenze dal 30 aprile al 4 maggio. Secondo Mila questo congresso è stato denominato «di Musica […] e non di musicologia, per indicare la sua volontà di aderire a questioni vitali e attuali dell'arte musicale contemporanea, riferendosi quindi o a problemi teorici e di principio, o a fenomeni moderni». «L'utilità maggiore del Congresso va cercata nello scambio d'idee ch'esso promosse, nella facilità concessa ai partecipanti di conoscere nomi, pensieri, punti di vista nuovi, nel semplice e automatico allargamento d'orizzonte che ognuno ne ritrasse. E fu consolante constatare che in questa rassegna delle forze operanti nella critica musicale d'ogni paese, gli italiani dimostrarono una incomparabile profondità e solidità di preparazione, che viene ai migliori tra di loro da una larga coscienza filosofica attinta alle fonti d'un bene inteso idealismo». Dopo aver passato in rassegna quasi tutti gli interventi presentati dai relatori invitati al congresso, l'articolo si sofferma sui due relatori impegnati nella sessione dedicata alla musica per film: Massimo Mila e Leo Fürst, i quali «si trovarono d'accordo nel sostenere e dimostrare l'assoluta necessità (che non vuol dire preminenza) della musica nella creazione dell'emozione cinematografica». In particolare, l'articolo si sofferma sulle proiezioni proposte dal relatore tedesco. Ogni filmato è accompagnato da una breve descrizione. Un apprezzamento finale è dedicato all'operato di Ugo Ojetti e Guido M. Gatti, rispettivamente, presidente e segretario del congresso.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone
Musiche
Film