Sostegni pericolosi
IDENTIFICAZIONE |
Tipologia
materiale a stampa Tipologia specifica
spoglio Segnatura precedente
FM-2016-242
|
INFO PUBBLICAZIONE |
Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
III, 39, 30/5/1950 Pagina
311-312 Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Ottavia Vitagliano
|
RESPONSABILITÀ |
autore
|
CONTENUTO |
Abstract
La riflessione critico-estetica dell'autore si divide in due parti: nella prima, prendendo le mosse dalle parole di Honegger pronunciate alla Radio della Svizzera Italiana, si mettono in luce e si delineano i rapporti tra compositore e regista. Pur riconoscendo una netta divisione dei compiti tra le due figure -- e la loro relativa autonomia - il critico sottolinea come le scelte definitive spettino al regista. Esempi particolarmente riusciti di collaborazione tra musicista e regista sono Une partie de campagne, La grande illusion e Mademoiselle Docteur, mentre sul versante opposto vengono annoverati D'hommes à hommes, La ferme des sepi péchés e Giuoco serio. Nella seconda parte dell'articolo, invece, riprendendo il titolo dello stesso, si evidenziano i pericoli dell'uso della musica di repertorio: da una parte si corre il rischio che la musica soverchi le immagini, dall'altro che brani famosi vengano sminuiti, come l'Incompiuta di Schubert in Double Indemnity di Billy Wilder, o le Variazioni sinfoniche per piano e orchestra di César Frank in La porta del cielo di Vittorio De Sica.
|
CHIAVI DI ACCESSO |
Persone
Musiche
Film
|