All'ovest niente di nuovo

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2017-991

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno V, 81, 25 04 1956
Pagina
245-246
Luogo di pubblicazione
Milano
Editore
Cinema Nuovo Editrice

CONTENUTO

Abstract
Dopo una lunga premessa, volta ad ancorare l'opera di Milestone alla tradizione socioculturale statunitense e concentrata particolarmente sul sistema dei personaggi del romanzo di Remarque e del film, Aristarco nota che le combinazioni audiovisive riescono a condensare l'evoluzione del personaggio nello sviluppo della narrazione e a raggiungere persino effetti simbolici. Nella notte trascorsa con la ragazza francese, per esempio, Aristarco attribuisce alla composizione audiovisiva il compito di rappresentare la riscoperta della tenerezza e del femminile dopo quella passata vicino al soldato francese morto: nel cratere all'interno della terra di nessuno, Paolo si era preso cura del soldato da lui ucciso, scoprendo così il livello di disumanizzazione a cui era giunto proprio a causa della guerra, poi è la donna che, prendendosi cura di lui, sana idealmente le sue ferite "interiori" prodotte dalla vita in trincea in una breve parentesi nelle retrovie.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone
Film