Con la pistola in mano sono subito simpatici

spoglio
Segnatura precedente
FM-2017-1030

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
anno III, 30, 1 03 1954 p
Pagina
Luogo di pubblicazione
Editore
Cinema Nuovo Editrice

RESPONSABILITÀ

autore

Abstract
Nell'intervista rilasciata a Dal Fra, Antonioni rigetta la prospettiva critica di Cinema Nuovo e auspica una critica militante volta al riconoscimento delle novità linguistiche che il regista propone e non all'analisi della prospettiva morale (e culturale) entro cui si iscrive genericamente la sua opera. In quest'ottica parla dei "Vinti" e del suo tentativo di superare il montaggio e l'inquadratura espressiva, considerate entrambe «inattuali» e «antirealistiche», e mette in evidenza un nuovo modo di lavorare con il compositore delle musiche per ottenere tre atmosfere diverse a seconda del paese in cui sono ambientati i tre episodi. Trattando il problema della conduzione degli attori, il regista ferrarese sottolinea, citando Reynolds e l'episodio inglese, la necessità di controllare ogni fase della recitazione, dal movimento alla parola dal punto di vista sonoro («suggerendo e spiegando ogni gesto, ogni intonazione»).