Appunti per una poetica cinematografica del motivo musicale

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
spoglio
Segnatura precedente
FM-2022-000

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Numero/Annata
Settembre 1948, IX, n. 7
Pagina
45-48
Luogo di pubblicazione
Roma
Editore
Centro Sperimentale di Cinematografia

RESPONSABILITÀ

autore

CONTENUTO

Abstract
Prendendo le mosse da un dibattito sviluppatosi sulla rivista «Figaro», vòlto a negare l'utilità della musica nei film, l'autore dell'articolo dimostra al contrario l'importanza della componente sonora in ambito cinematografico, in particolare quando essa è incentrata sull'impiego di specifici motivi musicali. Attraverso numerosi esempi tratti da prodotti filmici realizzati a partire dagli anni Trenta, si mette in luce l'elevato valore espressivo e drammaturgico che un preciso 'motivo' musicale - sia esso un singolo accordo, una melodia orchestrale o un brano celebre - apporta a precise scene di un film, fino a tramutarsi in elemento in grado di potenziarne il 'ritmo' visivo intrinseco.

CHIAVI DI ACCESSO

Persone
Musiche
Film