Musica, scienza e idee nella Serenissima durante il Seicento, 1996

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
monografia
Segnatura precedente
FL-2018-408
Collocazione
L 199
Codice identificativo
L 199

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)

NUMERAZIONE STANDARD

Tipo numero
ISBN
Valore
8875520143

RESPONSABILITÀ

curatore
curatore
editore

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
VII, 414 pp.

RIFERIMENTI

Riferimenti esterni
Note
Atti del convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian Lolin, 13-15 dicembre 1993.Contiene: Premessa, pp. V-VII; GIAN PAOLO MARCHI, Momenti eterodossi e libertini nella cultura medico-scientifica veronese del Seicento, pp. 1-11; SANDRA OLIVIERI SECCHI, «Quando mio padre suonava l'arpicordo...». Note sulla famiglia e il sentimento della famiglia nel Dominio veneziano e a Venezia tra Cinque e Seicento, pp. 13-41; VITTORIO BOLCATO, Un nuovo capitolo della storia musicale del Seicento a Vicenza: la Cappella dell'Incoronata nella Cattedrale, pp. 43-51; NICOLETTA BILLIO, Contributo sugli inizi di carriera di Agostino Steffani, Antonio Draghi e Carlo Pallavicino, musicisti al Santo di Padova, pp. 53-61; CLAUDIO ANNIBALDI, Tipologia della committenza musicale nella Venezia seicentesca, pp. 63-77; TRACY E. COOPER, Locus meditandi et orandi: architecture, liturgy and identity at San Giorgio Maggiore, pp. 79-105; IVANO CAVALLINI, L'armonia come utopia e le dissonanze del reale: la musica nel dibattito di alcune accademie venete del Seicento, pp. 107-117; ANDREA LUPPI, Metafora e mito dell'armonia nel Capitolo in Lode della Musica di Gaspare Torelli (Padova, 1607), pp. 119-137; PAOLO RIGOLI, Il virtuoso in gabbia. Musicisti in quarantena al Lazzaretto di Verona (1655-1740), pp. 139-150; ANTONIO LOVATO, La Moderna Musica nell'epistolario di Galileo Galilei: il carteggio con Fulgenzio Micanzio e Giovanni Giacomo Porro, pp. 151-170; CLAUDE V. PALISCA, Legami tra Venezia e Francia nella scienza musicale del Seicento, pp. 171-189; PAOLO GOZZA, Musica speculativa: un ponte tra musica e scienza, pp. 191-199; PATRIZIO BARBIERI, Il mesolabio e il compasso di proporzione: le applicazioni musicali di due strumenti matematici (1558-1675), pp. 201-220; FRANCO COLUSSI, Nuovi documenti sulla prassi musicale in alcune istituzioni religiose e laiche di Udine nel Seicento, pp. 221-267; STANISLAV TUKSAR, Croatian, Latin and Italian Musical Terminology in the Dictionary Blago Jezika Slovinskoga (Loreto - Ancona, 1649-1651) by Jacobus Micalia, pp. 269-283; FRANCA TRINCHIERI CAMIZ, La Bella Cantatrice: i ritratti di Leonora Barone e Barbara Strozzi a confronto, pp. 285-294; GASTONE VIO, I monasteri femminili del Seicento: gioie e dolori per i musici veneziani, pp. 295-316; CESARE QUESTA, Presenze di Tacito nel Seicento veneziano, pp. 317-324; MARIA GRAZIA ACCORSI, Morale e retorica nei melodrammi di Benedetto Ferrari, pp. 325-363; ACHILLE OLIVIERI, Barocco e Rinascimento a Venezia nel Seicento: l'intellettuale, la musica, il mito di Ercole nel Raguaglio della giostra alla quintana (1622), pp. 365-379; Indice dei nomi, pp. 383-410Prezzo di listino: 25€.