Italian Music in Central-Eastern Europe. Around Mikołaj Zieleński's Offertoria and Communiones (1611)

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
monografia
Segnatura precedente
FL-2018-443
Collocazione
L 1869
Codice identificativo
L 1869

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Luogo di pubblicazione
Venezia
Editore
Fondazione Levi

NUMERAZIONE STANDARD

Tipo numero
ISBN
Valore
9788875520571

RESPONSABILITÀ

curatore
curatore
curatore
editore

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
XXIII, 464 pp.

RIFERIMENTI

Riferimenti esterni
Note
Indice / Contents: LUISA ZANONCELLI, Presentation / Presentazione, pp. IX-XI; MARINA TOFFETTI, Introduction / Introduzione, pp. XIIIXVIII; List of Abbreviations, pp. XXIII, PART ONE: AROUND ZIELEŃSKI. HISTORICAL, ARTISTIC AND CULTURAL CONTEXT: WOJCIECH TYGIELSKI, 'Le Indie d'Europa'. La Repubblica polacco-lituana, un mosaico di nazioni e religioni, pp. 3-12; BARBARA PRZYBYSZEWSKA-JARMIŃSKA, Music in Poland under the Patronage of Bishops at the Turn of the Seventeenth Century, pp. 13-30; MARCO BIZZARINI, Zieleński e il ruolo delle relazioni italo-polacche nel mecenatismo musicale tra Cinquecento e Seicento, pp. 31-42; AGNIESZKA LESZCZYŃSKA, The Liturgical Context of Offertoria and Communiones by Mikołaj Zieleński, pp. 43-64; ELŻBIETA ZWOLIŃSKA, Zieleński e la ricezione dell'italianità nella cultura musicale polacca, pp. 65-72; MARCIN FABIAŃSKI, Cenni sul concetto di arte, ossia sul disegno, nella letteratura polacca del Cinquecento, pp. 73-86; GRAŻYNA JURKOWLANIEC, La porpora cardinalizia e l'arte nera dell'incisione: Tomasz Treter tra gerarchie ecclesiastiche e stampatori romani e veneziani, pp. 87-108; HANNA OSIECKA-SAMSONOWICZ, Feste e musiche nella chiesa di Santo Stanislao dei Polacchi a Roma nella prima metà del Seicento, pp. 109-120, MIROSŁAW LENART, Presenze musicali polacche in Veneto: ambiente, pratiche, personalità, pp. 121-130; RODOLFO BARONCINI, La vita musicale a Venezia tra Cinquecento e Seicento: musici, committenti e repertori, pp. 131-150; LUIGI COLLARILE, Zileński e il contesto editoriale veneziano nel primo Seicento: questioni e prospettive, pp. 151-170; ANETA MARKUSZEWSKA, The Lamento Udite lagrimosi spirti d'Averno by Lucia Quinciani in Marc'Antonio Negri's Affetti amorosi (Venice, 1611), pp. 171-182; Chiara Comparin, I Motecta octonis vocibus (Venezia, 1604) di Antonio Gualtieri sullo sfondo della produzione policorale tra Padova e Venezia, pp. 183-204; PART TWO: THE RECEPTION OF ITALIAN MUSIC IN CENTRAL-EASTERN EUROPE, p. 205, MARINA TOFFETTI, Gabussi's Legacy. Intertextual Phenomena Involving the Motectorum liber primus (Venice, 1586), pp. 207-234; ALEKSANDRA PATALAS, Asprilio Pacelli in Poland: Compositions, Techniques, Reception, pp. 235-260; PIOTR WILK, The Fantasie of Mikołaj Zieleński and the Early Baroque Tradition of Diminution and Ensemble Instrumental Music, pp. 261-294; ANNA RYSZKA-KORMANICKA, Between Literaty Tradition and Patriotic War: the Warsaw Giuditta [?] 1635, pp. 279-293; METODA KOKOLE, Early Sacred Monody and its Journey from the Eastern Shores of the Adriatic to the Austrian Lands North of the Alps, pp. 295-324; ENNIO STIPČEVIĆ, Musica moderna and Local Tradition. The Case of Tomaso Cecchini Veronese in Dalmatia, pp. 325-348; JANA KALINAYOVÁ-BARTOVÁ, Italian Music in the Repertoire of Bratislavian Musical Institutions in the Seventeenth Century, pp. 349-364; JANKA PETŐCZOVÁ, Cori spezzati in Seventeenth-Century Spiš, pp. 365-384; JAN BAŤA, The Influence of cori spezzati Technique on the Music of the Czech Lands. The Case of Pavel Spongopaeus Jistebnický (ca. 1560-1619), pp. 385-396; JIŘÍ SEHNAL, Adam Michna, a Czech Composer at the Crossroad of Styles, pp. 397-412; MATTHIAS SCHNEIDER, Monodic Organ Chorales in the OEuvre of Jan Pieterszoon Sweelinck's Pupils, pp. 413-426; ZOFIA DOBRZAŃSKA-FABIAŃSKA, Zdziław Jachimecki's Italian Influences in Polish Music: an Invitation to Study the Sixteenth- and Seventeenth-Century Reception of Italian Musical Culture in Poland, pp. 427-443; Index of Names, pp. 445Edizione disponibile online in formato elettronico PDF.Prezzo di listino: 48€.