L'aria col da capo, 2008

IDENTIFICAZIONE

Tipologia
materiale a stampa
Tipologia specifica
periodico
Segnatura precedente
FL-2018-488

INFO PUBBLICAZIONE

Contenuto in (periodico)
Pagina
510-773 p.
Editore
Il Mulino

NUMERAZIONE STANDARD

Tipo numero
ISBN
Valore
9788815123077

RESPONSABILITÀ

curatore
curatore
editore
editore

DESCRIZIONE FISICA

Consistenza
263 pp.

CONTENUTO

Ambiti e contenuto
Movimenti o sezioni: Contiene: LORENZO BIANCONI - MICHEL NOIRAY, Premessa, pp. 515-517; PAOLO GOZZA, Storia musicale dell'aria, pp. 519-531; ANNA LAURA BELLINA, Ripresa e isometria a Venezia dal 1680 al 1690, pp. 533-548; MARCO ROSA SALVA, Funzione drammaturgica delle arie nei drammi per musica di Matteo Norris, pp. 549-554; MANFRED HERMANN SCHMID, Der Einfluss der Da-capo-Arie auf Andere Arienformen. "Grecia tu offendi" aus Händels letzter Oper "Deidamia" von 1741, pp. 555-569; RAFFAELE MELLACE, Il Sassone al bivio. Johann Adolf Hasse e l'aria col da capo, pp. 571-585; JOSÉ MÁXIMO LEZA, L'aria col da capo nella zarzuela spagnola a metà del Settecento, pp. 587-613; JEAN-PAUL C. MONTAGNIER, Da Capo Arias in French Church Music (c. 1700-1760), pp. 615-636; SYLVIE BOUISSOU, Une absence d'équivalence. De l'"aria col da capo" à l'air dans l'opéera baroque français à l'époque de Rameau, pp. 637- 649; ESTELLE JOUBERT, Public Perception and Compositional Responce. The Changing Role of the Da Capo Aria in Hiller's Singspiele, pp. 651-663; PATRICK TAÏEB, L'air "da capo" dans l'opéra-comique de Dauvergne à Grétry (1753-1771), pp. 665-680; ANDREA CHEGAI, Forma sonata e aria col da capo. Convergenze e finalità drammatiche, pp. 681-710; DAMIEN COLAS, Quale voce sentiamo nel da capo?, pp. 711-738; MARTIN ELSTE, The Da Capo Aria in the Twentieth Century. The Evidence of Recordings and the Aesthetics Behind, pp. 739-760; MARCO BEGHELLI, Aria Col Da Capo: istanze esecutive ieri e oggi, pp. 761-772

RIFERIMENTI

,

Riferimento interno
Note
Numero monografico dai seminari della Fondazione Ugo e Olga Levi. Contiene: LORENZO BIANCONI - MICHEL NOIRAY, Premessa, pp. 515-517; PAOLO GOZZA, Storia musicale dell'aria, pp. 519-531; ANNA LAURA BELLINA, Ripresa e isometria a Venezia dal 1680 al 1690, pp. 533-548; MARCO ROSA SALVA, Funzione drammaturgica delle arie nei drammi per musica di Matteo Norris, pp. 549-554; MANFRED HERMANN SCHMID, Der Einfluss der Da-capo-Arie auf Andere Arienformen. "Grecia tu offendi" aus Händels letzter Oper "Deidamia" von 1741, pp. 555-569; RAFFAELE MELLACE, Il Sassone al bivio. Johann Adolf Hasse e l'aria col da capo, pp. 571-585; JOSÉ MÁXIMO LEZA, L'aria col da capo nella zarzuela spagnola a metà del Settecento, pp. 587-613; JEAN-PAUL C. MONTAGNIER, Da Capo Arias in French Church Music (c. 1700-1760), pp. 615-636; SYLVIE BOUISSOU, Une absence d'équivalence. De l'"aria col da capo" à l'air dans l'opéera baroque français à l'époque de Rameau, pp. 637-649; ESTELLE JOUBERT, Public Perception and Compositional Responce. The Changing Role of the Da Capo Aria in Hiller's Singspiele, pp. 651-663; PATRICK TAÏEB, L'air "da capo" dans l'opéra-comique de Dauvergne à Grétry (1753-1771), pp. 665-680; ANDREA CHEGAI, Forma sonata e aria col da capo. Convergenze e finalità drammatiche, pp. 681-710; DAMIEN COLAS, Quale voce sentiamo nel da capo?, pp. 711-738; MARTIN ELSTE, The Da Capo Aria in the Twentieth Century. The Evidence of Recordings and the Aesthetics Behind, pp. 739-760; MARCO BEGHELLI, Aria Col Da Capo: istanze esecutive ieri e oggi, pp. 761-772